martedì 23 luglio 2013

Artista e immagine: investi sul tuo futuro? L'esperienza di Francesca, Your Smart Agency

In rete si incontrano persone interessanti, con le quali si condividono non solo interessi lavorativi, ma spesso anche grandi passioni.

In queste settimane, ho scoperto che la dinamica e preparatissima Francesca Borghi – Ceo & Founder di Your Smart Agency, condivide con me, oltre all'amore per la comunicazione, una delle più grandi passioni della mia vita: la musica. Ci sono cresciuta dentro, ho amici musicisti, il mio compagno è un batterista.

Con Francesca, l'amore per la musica è stato un legante importante, rock in particolare,  il genere che da sempre fa l'occhiolino alle "cattive ragazze", come noi :-) 
Ci siamo messe a parlare, da cosa nasce cosa ed entrambe, ad un certo punto, abbiamo concordato sul fatto che i musicisti, in particolar modo quelli di casa nostra, non investono e non promuovono la propria immagine come dovrebbero. 

Spesso questo li penalizza, non facendo far loro un vero salto di qualità. 

Il talento è indispensabile, ovvio. La preparazione anche. E ci sono la gavetta, l'esperienza, sacrifici. Mille aneddoti che raccontano di una vita in musica... ma chi lo sa? 

Oltre ad un ristrettissimo pubblico, nessuno lo sa. I musicisti spesso non hanno una immagine accattivante, chiara e riconoscibile al grande pubblico.

L'incongruenza di un soggetto che comunica, attraverso la propria arte, sentimenti, emozioni, messaggi, ma che poi non comunica se stesso come professionista e come persona, ci lascia entrambe stupite. 

E' come se il musicista salisse su un palco a fare musica con una band, ma con uno strumento completamente scordato, senza seguire gli altri musicisti. Risultato? Confusione, cacofonia, messaggio non consegnato al pubblico.

Quindi, ho ascoltato volentieri l'esperienza di Francesca che, da alcuni mesi a questa parte, sta curando la comunicazione e l'immagine coordinata proprio di un musicista. Un musicista che, grazie anche a lei e al suo team, ha capito l'importanza strategica della comunicazione organizzata e professionale.

Ora chiudo e lascio la parola a Francesca. Fateci sapere cosa ne pensate con un commento!


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Artista e immagine: investi sul tuo futuro?
di Francesca Borghi – Ceo & Founder di Your Smart Agency



Oggi vi parlo di musica e social, le mie passioni!

Ho sempre pensato che il giorno in cui avrei potuto seguire un progetto legato alla musica sarei stata davvero felice.


Quello di cui vi parlerò è ben il terzo progetto, grandi soddisfazioni in casa Your Smart Agency

Ho conosciuto Marco Mariani quasi per caso, telefonicamente e in pochi secondi mi ha catapultato dentro la sua passione: la chitarra e la musica.

Subito sono corsa sul suo canale YouTube e sono stata catturata dal sound e dal ritmo rock&blues. Proprio io che, da convinta grungettona quale sono, non mi ero mai appassionata al genere.

Scatta la scintilla ma…

Manca qualcosa ed è l’immagine!

Arriva quasi per telepatia proprio una sua chiamata in cui mi dice, con l’entusiasmo e la spontaneità che lo contraddistinguono: “Hey Fra, ti andrebbe di seguire la mia immagine e la mia presenza sui social?”

Come no? Certo!

  •          STRATEGIA

Sarei potuta partire a testa bassa, seguendo solo istinto e pancia ma invece l’approccio è stato strategico e studiato nei minimi dettagli 

Mi confronto con il mio team e mettiamo subito su carta tutti gli step da seguire: niente di questo progetto sarà legato al caso.

Da cosa partiamo?

  •          NAMING E PAYOFF
Dallo studio del nome e del payoff. Entrambi dovranno calzare alla perfezione, essere personali ed immediati.

L’approccio al progetto artista va trattato in maniera un po’ diversa da quello di un brand di prodotto. Parli di una persona fisica e non puoi dimenticarlo.

Marco è già conosciuto nel panorama musicale grazie alle collaborazioni con artisti del calibro di Stef Burns, Richi Kotzen, Tom Waits, Kiko Loureiro,… e decidiamo di utilizzare il nome esteso Marco Mariani.

Verifichiamo immediatamente la disponibilità del dominio e lo occupiamo: www.marcomarianiguitarist.it (il sito è al momento under construction).

Si passa al payoff che deve essere semplice e intuitivo, breve e comprensibile in più lingue e dopo alcune proposte ecco che arriva quello vincente: play, share, enjoy.

Non solo lo sente sulla propria pelle ma è anche perfetto per i social in quanto crea una sorta di richiesta agli utenti. Quella di ascoltare, suonare, condividere, divertirsi e appassionarsi.

Il payoff a regola d’arte aumenta le possibilità di visibilità in questo caso.

  •          CONCEPT E LOGOTYPE

E ora sotto con il logo che anche in questo caso richiede un lavoro complesso e che deve vestire l’artista. Marco ha le idee chiare circa font e sfondo.

Le rielaboriamo e creiamo un concept, modifichiamo il font aggiungendo un tocco creativo, creiamo lo sfondo con i colori corporate selezionati e nascono poi le versioni stringate (solo iniziali) e quelle in negativo.

Eccole qui:



  
Il concept non te lo racconto perché mi piacerebbe sentire la tua interpretazione!

  •          BUSINESS CARD E FIRMA DIGITALE
E’ un’artista e si trova face to face con la comunicazione, indispensabili quindi il biglietto da visita e la firma digitale

Sempre di classe e in linea con il logo creato, non per niente si parla di immagine coordinata.
   



  •          ICONE

Le icone social spiccano e lo rendono subito accessibile e raggiungibile.



Pensi che sui social basti essere simpatico e presente?

Ti sbagli!

Il fai da te è spesso rischioso e contro producente e quindi anche qui si affida alla nostra agenzia.

  •          SOCIAL MEDIA E WEBSITE

Seguiremo infatti i canali prescelti con continuità, contenuti studiati ed interessanti per il suo target di riferimento.

Stiamo creando le copertine dei social legate alla corporate, tutto con una chiara scelta stilistica, ecco un paio di esempi.

TWITTER

YOUTUBE
Renderemo accessibili i canali social anche dal sito web mettendoli ben in evidenza. Il sito sarà semplice, fruibile e con design essenziale e di stile.

  •          COLLABORAZIONE E FIDUCIA

Il lavoro verrà fatto insieme, il contatto diretto da parte di Marco è indispensabile, il lato umano è il valore aggiunto al business!

Lui è un perfezionista e sa che non è il caso di voler fare il “one business man” e fa domande, si documenta, segue con interesse articoli del settore social media e cerca di mettere in pratica alcuni consigli fondamentali.

E poi si affida e si fida della nostra agenzia: fatta di professionisti con un unico core business all’attivo.

  •          OBIETTIVI

Per entrambi il fine è comune: far crescere la sua musica, la sua popolarità, far conoscere la sua passione, creare opportunità di lavoro, nuove date, migliorare e rafforzare la reputation…insomma fare il salto di qualità.

Il lavoro è appena iniziato ma arrivano da subito le prime grandi soddisfazioni tra cui following di artisti famosi, nuovi allievi e richieste di scrivere su blog.

Ha fatto un investimento!

L’esborso monetario non deve essere vissuto come un costo ma bensì come un investimento per il tuo futuro! 

Siamo sicuri che sarà un percorso entusiasmante e ricco di soddisfazione: non ti resta che collegarti ai suoi canali (e ai miei già che ci sei!) e… play, share, enjoy.

Tu, che sei un artista o non, cosa decidi di fare?

Investi sul tuo futuro?

16 commenti:

  1. Grazie mille per lo spazio che hai dedicato a me, al mio lavoro e alla mia grande passione.
    La comprensione che l'esborso monetario sia un investimento anzichè un costo sia fondamentale...
    Abbiamo tanti artisti in Italia che sono più bravi di quelli famosi ma che purtroppo rimangono nell'ombra ... magari la cura dell'immagine potrebbe essere una spinta in più!
    Attendo i commenti dei tuoi lettori con curiosità :)
    Grazie ancora!

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  2. Assolutamente vero, concordo con te. Si, sono curiosa anche io :-)
    Grazie mille a te Francesca!!!

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  3. Chi è il musicista più fortunato? Quello che ha vissuto in pieno gli anni '70, dove c'era tanto spazio per la musica live, attenzione per gli emergenti, curiosità. I musicanti di oggi si scontrano con una realtà drammaticamente opposta, le sole "armi" a disposizione sono la preparazione e la competitività, "quella buona, non quella cattiva" come mi ripete sempre Walter Calloni. Studiare, motivarsi, individuare il proprio "goal" e tenere d'occhio quello che accade intorno. A questo riguardo, una strategia ad hoc dell'immagine può senz'altro aiutare. Ogni artista dovrebbe prediligere sempre e comunque la propria arte, piuttosto che la propria faccia, ma sarebbe stupido non ammettere che senza un adeguato canale verso l'esterno si rischia di farsi i concertini in salotto. Niente fuochi d'artificio, ma un coerente e accattivante ritratto di noi artisti. Ben venga chi come Francesca può apportare maggiori soddisfazioni al nostro lavoro, fatto di enormi sacrifici e tanta dedizione. Sottoscrivo la pagina di Marco Mariani, gli mando un enorme in bocca a lupo e gli ricordo...it's a long way to the top if you wanna rock'n'roll (AC/DC). Fabio Romani

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    1. Fabio hai centrato il punto e ti ringrazio per questo commento che se permetti vorrei poi mettere on-line sulla mia pagina facebook.
      E' importante il feedback di artisti che credono in ciò che fanno, che hanno passione, che si scontrano con un mercato che è diventato sempre più difficile ma che cmq procedono inseguendo i propri sogni.
      Marco ci crede e investe.
      Noi lo supportiamo e lo stimiamo.
      Potrebbe essere la scelta vincente!
      In bocca al lupo a te e se ti va colleghiamoci, curiosa di sentirti!
      Grazie

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    2. Ciao Francesca, sentiti libera di utilizzare il mio commento. A presto!

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    3. Ciao Fabio grazie per il tuo augurio AC/DCiano, la mia prima musicassetta e' stata back in black quindi ti lascio immaginare quanto mi abbia fatto piacere la tua pillola. √

      Sono in parte d'accordo con il tuo post.

      Al giorno d'oggi la cosa che conta piu del suonare in giro con uno strumento e' saper trasmettere la tua passione a chi ti circonda. Perche' la musica prima di tutto e' condivisione, con il pubblico, con chi ti ascolta.

      Suonare bene vuol dire creare un contatto con l'interlocutore e condividere un "momento" un "emozione" assieme.

      Tra coloro che sono in grado di creare un contatto ci sono anche tante persone che non sono "preparate". Dicendola alla buona, che non sanno niente, ma che comunque emozionano lo stesso.

      Quindi ecco io penso che piu della preparazione ci voglia la passione e l'empatia.

      Nel mio caso specifico pero' fortunatamente io sono sempre stato un grande amante della musica in generale e mi ci sono proprio innamorato, nel senso che non vivo la mia musicalita' solamente prendendo la chitarra in mano e scrivendo una canzone che emozioni ma a me della musica mi piace proprio tutto.

      Mi piace leggerla e scriverla (come i numeri, le lettere, le note sono un codice bellissimo celato a molti purtroppo! ) mi piace la sua storia, insomma sono proprio curioso di tutto e anche con lo strumento sento di vivere un rapporto simbiotico e mi piace suonarlo molto finche', citando la foto sul tuo sito del grande Tullio "devi buttare tanto sudore per acquisire un tuo suono, una tua personalita' sullo strumento"

      Oltre alla passione e la gioia di suonare, e' molto importante la promozione ed ultimamente ho deciso che fosse giusto affidare la mia immagine ad una persona/team che potesse aiutarmi.

      Ecco che entra qui in gioco Francesca e il suo team.

      Sono molto soddisfatto del suo lavoro e contento di come lo stia portando avanti.

      In un certo senso sto scoprendo anche un mondo nuovo perche' da ignorante (nel senso che ignoro) non conosco molto bene gli strumenti web ed il web in generale.

      Attraverso il suo lavoro e i post dei blog che condivide sui suoi canali sto piano piano prendendo piu consapevolezza del significato di SOCIALizzare e questa cosa mi sta incuriosendo parecchio.

      Infatti tante volte la chiamo e la stresso con mille domande sui post etc. ahahah

      In tutti voi che scrivete e condividete io ci vedo la stessa passione che proietto sullo strumento.

      Intanto ti faccio grandi auguri per i tuoi progetti musicali e spero di rimanere in contatto, se ti fa piacere aggiungimi ai tuoi contatti e spulcia tra la mia musica.

      Grazie anche a Katia per lo spazio dedicato!

      Un abbraccione a todos e sempre Rock n Roll till death †
      MM

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    4. Ciao Marco, mi ha fatto molto piacere leggerti. Grande stima e ammirazione per il tuo approccio "whole time" alla musica, è così anche per me. Soprattutto ammirevole è la tua voglia d'aggiornamento. Ti auguro tante soddisfazioni. Keep in touch!
      Fabio

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    5. Ciao Marco, grazie per il tuo commento e grazie per esserti messo in gioco come Case History per le follie di Francesca e mie :-)
      Tu sei il benvenuto.
      I musicisti, quelli di qualità, sono sempre benvenuti qui.
      Buon SOCIALattività... e un milione di questa musica.
      Un abbraccio

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    6. Ecco Marco...con la sua passione, quella vera, profonda...ecco perchè è un piacere seguire la sua immagine e la sua evoluzione!
      You rock guy \m/

      Grazie per l'interazione.

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  4. Ciao Fabio e grazie.
    Qualcuno pensa che immagine significhi frivolo, vuoto, apparenza. Invece l'immagine può e deve essere lo specchio di ciò che si è e si fa, organizzata, ordinata, coerente.
    L'immagine deve essere autentica, termine e concetto che io amo e predico.
    Comunicare, in una lingua che nessuno parla, è una impresa impossibile... ed inutile.
    Rimangono i segni, i gesti, che comunicano forse l'essenziale a sopravvivere ma non spiegano, illustrano o fanno crescere un confronto.
    Costruire una propria immagine è come imparare una lingua nuova, per comunicare e comunicarsi, per far capire facilmente chi si è, cosa si fa, perché lo si fa, quando lo so fa.
    Curare la propria immagine è un "dovere" verso se stessi ed un'opportunità di crescita.

    Ah, la musica, ad ogni modo, uber alles!
    Questo è fuori discussione! :P

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  5. Ciao Francesca,

    Io credo che il lavoro sia ottimo. Per un musicista professionista è importante avere un'immagina ragionata, curata nei dettagli, e il tuo contributo è stato prezioso. Soprattutto per quanto riguarda l'armonia tra social, sito e comunicazione offline.

    Buon lavoro, a presto :-)

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    1. Grazie Riccardo, sai che ogni tuo commento per me vale come oro per la stima che ho nei tuoi confronti...nei confronti di un vero professionista!
      Ora procediamo con il sito a tutta birra, con diverse chicche che spero piaceranno.
      L'immagine ragionata è importante, per tutti, anche per noi :)
      Buon lavoro a te, a prestissimo!

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  6. Ciao Riccardo e grazie. Si, Francesca e team hanno fatto un gran lavoro :-)

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    1. Grazie mille, la passione e la professionalità sono i motori essenziali per fare un buon lavoro.
      Contenti di esserci riusciti!

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  7. I miei complimenti per l'articolo e per le giuste considerazioni. In fondo cos'è un musicista se non un'agenzia di comunicazione? ;-) Avere un'immagine coerente e riconoscibile è fondamentale, perché è quella che ti resta impressa nella mente: il linguaggio visivo è più veloce e duraturo rispetto a tutte le altre forme di comunicazione. Non dimentichiamo inoltre, che sono molti i fenomeni musicali esplosi grazie ad Internet negli ultimi anni (qualcuno conosceva PSY prima che pubblicasse Gangnam Style su Youtube?).
    Ah, se un musicista mi chiedesse una dritta per migliorare la sua immagine gli direi di rivolgersi a Your Smart Agency. ;-)

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  8. Mario grazie :) :) :)
    L'on-line è uno strumento potentissimo se lo si usi sapientemente!
    E il lavoro continua!

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